edilmaister

:: Azienda

L’EDILMAISTER di Gavardo è l’approdo di un’esperienza professionale iniziata nel 1968 è passata attraverso tappe significative, che hanno visto il gruppo dell’attuale “srl” condividere esperienze di lavoro e di vita.
E’ un’impresa edile artigiana che si è sviluppata fino ad abbracciare la dimensione industriale, rimanendo fortemente legata alla filosofia artigianale che ne ha agevolato l’espansione.


L’azienda gavardese, iscritta e qualificata C.Q.O.P. – s.o.a. Categoria O.G.01 Liv. IV, si è occupata e si occupa di edilizia civile e pubblica, costruendo e vendendo in proprio ville singole, bifamiliari, appartamenti di varie metrature e intervenendo, in alcune occasioni, anche su edifici di carattere storico.
Tra i lavori pubblici portati a termine nel corso degli anni ci sono i rifacimenti dei tetti delle chiese di Santa Maria e di San Rocco a Gavardo; il completamento della piastra servizi e la realizzazione delle sale operatorie dell’ospedale gavardese; la costruzione del day hospital e della casa di riposo di Nozza; la costruzione dell’edificio delle scuole medie di Serle, opera che si aggiunge ai tanti edifici scolastici edificati nel Bresciano.


Tra i lavori privati portati a termine ci sono invece svariate costruzioni industriali e civili fra le quali un complesso di 54 unità abitative denominato “Borgo Nuovo” in Gavardo.
A iniziare l’attività è Cesare Maioli che, nel 1968, dopo aver appreso i rudimenti del lavoro in cantiere per circa otto anni e aver perfezionato l’iter formativo con i corsi domenicali per la qualifica di muratore specializzato – all’istituto tecnico per geometri “Tartaglia” di Brescia – decide di mettersi in proprio. Con due soci viene attivata una “sdf” che, visto il limitato capitale disponibile, si specializza inizialmente nel lavoro a cottimo. L’obiettivo è acquisire il capitale necessario ad organizzare un’impresa edile autonoma. Il lavoro non manca e, con il passare del tempo, la società acquista i macchinari che permettono di abbandonare il cottimo e costruire la prima casa a Gavardo, una villetta alla periferia del paese. Ai due soci nel frattempo, si è aggiunto un dipendente.
La ditta si fa apprezzare in Valle Sabbia e sul Garda e, nel 1978, la società viene allargata ai dipendenti. Nasce così la Edilnova, “snc” con nove soci, sede a Gavardo e magazzino a Terzago di Muscoline. Gli anni sono favorevoli per un’azienda che fa leva sulla flessibilità tipica della dimensione artigiana, offrendo però servizi analoghi a quelli dell’industria – il parco macchine della ditta si è infatti specializzato al punto che tutti i lavori possano essere eseguiti senza richiedere appoggi esterni -. Con l’aumento delle commesse cresce anche la necessità di assumere manodopera e, alla fine degli anni ’80, i dipendenti superano la ventina.


Nel 1984 la struttura aziendale viene riorganizzata e la ditta, ormai industria, diventa una “srl” e cambia il nome in EDILMAISTER, con Cesare Maioli come amministratore unico. Gli inizi degli anni ’90 sono però contrassegnati dalla crisi del comparto edile con conseguente calo delle commesse e dalla fuga dei giovani che preferiscono orientarsi verso altri settori. Il Signor Maioli decide quindi di organizzare il lavoro con un organico ridotto, senza sostituire i dipendenti che si dimettono.
La nuova strategia porta ad investire nell’ambito del parco macchine e dei veicoli. Oggi l’EDILMAISTER S.r.l. ha sede amministrativa e un magazzino di 800 metri in Gavardo – Via F.lli Rivani, 3/A. Le commesse vengono attentamente selezionate. Il parco macchine è completo: cinque gru, impianto di betonaggio automatico, betoniere di varie dimensioni, un retroscavatore, un miniscavatore, sollevatori, ponteggi, un camion, tre camioncini, un pullmino per il trasporto degli operai e tutto quanto necessario all’allestimento dei cantieri.

 

edilmaister

edilmaister